A.S. 2017/2018
Scioperi ed assemblee del personale della Scuola
Vigilanza sui minori
In occasione di scioperi del personale docente ed ausiliario, la Scuola potrebbe non essere in grado di garantire il regolare svolgimento delle lezioni né la normale vigilanza sugli alunni in quanto la normativa consente ai docenti e a tutto il personale (collaboratori scolastici, ecc. ) di assentarsi per sciopero senza darne preavviso.
Pertanto la scuola opererà nel modo seguente:
1) nel caso in cui, nei giorni precedenti, i docenti e i collaboratori scolastici abbiano comunicato spontaneamente la propria adesione allo sciopero, si provvederà a regolare di conseguenza le entrate e le uscite delle classi ( o l’apertura dei plessi) dandone per tempo comunicazione scritta ai genitori.
2) nel caso in cui non si ricevano segnalazioni preventive ma si registri al mattino stesso l'assenza per sciopero di Docenti e Collaboratori Scolastici, si procederà in ragione del numero del personale scioperante a regolarsi di conseguenza in merito all’apertura dei plessi e alla possibilità di operare la vigilanza.
La scuola si impegna:
· a segnalare ai genitori le giornate in cui è previsto lo sciopero dandone comunicazione scritta agli alunni
· a non rimandare in alcun caso gli alunni a casa da soli senza avvisare telefonicamente i genitori e ad aspettare che vengano a ritirarli
I genitori si impegnano:
· a valutare l’opportunità o meno di mandare i figli a scuola nelle giornate di sciopero (soprattutto se vi si recano da soli o con il pulmino)
· ad accertarsi al mattino, prima di lasciare i figli a scuola, della situazione venutasi a creare in rapporto al numero degli scioperanti
· ad essere reperibili telefonicamente e disponibili a venire a ritirare il figlio qualora fosse necessario.
In occasione di Assemblee convocate dalle Organizzazioni sindacali, le lezioni verranno sospese nelle sole classi dei docenti che aderiscono all’assemblea. In tal caso le famiglie saranno avvertite per iscritto circa l’uscita anticipata o l’entrata posticipata.