I nostri alunni provengono, in massima parte, dal territorio del Comune che é costituito dal capoluogo, Pianoro, distinto in due nuclei abitativi: Pianoro Vecchio, che sorge in riva al torrente Savena, e Pianoro Nuovo, costruito nel 1946 a circa 3 km dall'antico nucleo.
Le due parti, un tempo territorialmente ben distinte e relativamente distanti tra loro, tendono a riunirsi in seguito a sempre nuovi insediamenti abitativi.
L’abitato si congiunge ad altre frazioni sulla direttrice della s. s. 65 Bologna- Firenze: (Musiano- Pian di Macina, Carteria di Sesto, Rastignano) quasi senza soluzione di continuità fino a Bologna.
Sulla stessa direttrice, ma già in zona pedemontana, sul Contrafforte Pliocenico, si trova la frazione di Livergnano.
Nella vallata che si allunga parallelamente ad Est, lungo il torrente Zena - s. p. 36 – è situato l’abitato di S. Salvatore di Casola (Botteghino di Zocca). Case sparse e piccoli agglomerati si trovano sulle colline tra le valli del Savena, dello Zena e del Reno: M.te Calvo, Zena, Zula, Riosto, Brento, Pieve del Pino. Le frazioni sono collegate al Comune e alla Scuola di Pianoro da mezzi dell’A.T.C. e da Scuolabus del Comune.