Prot. n. 8497/A35 Pianoro, 19 dicembre 2014 Circolare n.155 A tutti i Genitori Ai docenti del plesso Al personale ATA della Scuola Primaria Diana Sabbi Oggetto: Norme generali per l' i ngresso e l' uscita dalla scuola degli alunni della SCUOLA PRIMARIA "Diana Sabbi"a partire dal 7 gennaio 2015
Cari genitori, un'analisi attenta del contesto urbanistico all'interno del quale è ubicato il plesso scolastico della scuola primaria Diana Sabbi, e la necessità di una maggiore sicurezza degli alunni e degli accompagnatori, ha portato all'assunzione delle seguente decisione: Chiusura ai pedoni del cancello posto su via Libertà che verrà aperto solo per i mezzi autorizzati come gli scuolabus per carico/scarico alunni.
L'ingresso e l'uscita degli alunni dall'edificio scolastico, a partire da mercoledì 7 gennaio 2015, avverrà esclusivamente dal cancello posto nella zona pedonale accesso Parco Marco Biagi, verso i giardini lato coop.
Per gli alunni non iscritti al pre/post orario L'ingresso nelle pertinenze scolastiche (giardino della scuola) è consentito solo dalle ore 8,15/8,20 ed il suono della campanella alle 8,20 indica l'autorizzazione all'entrata nei locali scolastici per gli alunni delle terze, quarte e quinte; mentre la campanella delle 8,25 per gli alunni delle classi prime e seconde. Non è pertanto consentito, ai fini della sicurezza, ai genitori o chi ne fa le veci lasciare o far attendere da soli i bambini nell'area cortilizia dell'entrata o sotto il porticato prima del suono delle rispettive campanelle. La scuola non può assumere e non assume alcuna responsabilità rispetto a eventi o danni derivanti da minori lasciati incustoditi e/o fatti entrare senza autorizzazione, anche da accessi secondari destinati ad altre funzioni.
Si ricorda inoltre che l'uscita dalla scuola avverrà con le seguenti modalità: Alle 16,25 escono le classi terze, quarte e quinte e l'insegnante avrà cura di affidare gli alunni all'adulto presente, delegato al ritiro, uscendo dalle pertinenze scolastiche attraverso il cancello rivolto verso la coop senza trattenersi all'interno dell'area cortilizia della scuola. Infine alle 16,30 escono le classi prime e seconde con le stesse modalità. Per il ritiro dei bambini iscritti al post-orario è permesso l'accesso dopo l'uscita di tutte le classi.
I genitori o i delegati al ritiro, non potranno accedere all'area cortilizia prima delle 16,20. L'uscita dalla scuola rappresenta il momento del "passaggio" tra docenti e genitori o delegati. I genitori e i delegati devono essere puntuali e presenti in prossimità dell'uscita ma al fine di rendere più sicura ed agevole l'entrata e l'uscita dei propri figli da scuola, sono invitati a restare distanti il più possibile dai gradini di accesso dell'edificio, senza ostacolare il deflusso degli alunni ma pronti a ricevere il proprio figlio, facendosi riconoscere dall'insegnante.
Confidando nella vostra collaborazione si porgono cordiali saluti e sinceri auguri di Liete Festività.
La Dirigente Scolastica Cinzia Quirini Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell' art. 3 ,comma 2, D.Lgs. 39/1993
|