Prot.n. 6080 /A19 Pianoro, 06/10/2014 Circolare n.42 - Ai Sigg. Genitori - Ai Sigg. Docenti - Sigg. Collaboratori Scolastici - Agli Albi : Sede, Plessi, Sito-Pretorio OGGETTO: Indizione elezioni per il rinnovo dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione a.s. 2014/15.
Per opportuna conoscenza, si trasmettono alle SS.LL. le seguenti indicazioni relative alle elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali indicati; in ogni classe o sezione, la votazione sarà preceduta, un'ora prima, da un'assemblea in cui i Docenti illustreranno le competenze dell'Organo Collegiale, oltre a dare notizie generali su iniziative della classe:
QUANDO SI VOTA:
• Scuole dell'Infanzia (Consiglio di Intersezione): 20 Ottobre p.v.: Assemblea alle ore 16.45, Votazione dalle 17.15 alle 19.15. • • Scuole Primarie (Consiglio di Interclasse): 21 Ottobre p.v.: Assemblea alle ore 16.45, Votazione dalle 17.15 alle 19.15. • • Scuola Secondaria di 1° grado (Consiglio di Classe): 23 Ottobre p.v.: Assemblea alle ore 16.45, Votazione dalle 17.30 alle 19.30.
CHI VOTA: - Entrambi i genitori degli alunni di ciascuna classe; nel caso in cui abbiano più figli in classi diverse, votano per ciascuna classe dove risulta iscritto ogni figlio. PERCHE' SI VOTA: - Il Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione è un Organo Collegiale della scuola di durata annuale composto da docenti e genitori. Il Consiglio formula proposte al collegio dei Docenti in merito all'azione educativa e alla sperimentazione, verifica periodicamente l'andamento complessivo dell'attività didattica, estende ed agevola i rapporti reciproci tra docenti e genitori. Da ciò deriva l'esigenza di partecipare responsabilmente a questo appuntamento elettorale per la comune gestione della scuola. DOVE SI VOTA: - I Sigg. Genitori votano in seggi posti in ciascuna classe dei plessi scolastici ove frequentano i rispettivi figli, così come disposto da O.M. n. 215 del 15/07/1991, terminata l'assemblea di classe stessa. Il seggio sarà tenuto da tre genitori tra i quali uno svolgerà le funzioni di presidente; la designazione avverrà nel corso dell'assemblea preparatoria tra i genitori presenti. COME SI VOTA: - Gli elettori sono tenuti ad esibire, al momento del voto, un documento valido per il loro riconoscimento e in mancanza del documento, il riconoscimento è consentito da parte dei componenti del seggio. L'elettore apporrà poi la propria firma nell'apposito elenco degli elettori. Sulla scheda elettorale si può scrivere il nome di un solo genitore della classe, per l'elementare e materna, fino a due per la scuola media. Distinti saluti. LA DIRIGENTE SCOLASTICA (Dott.ssa Cinzia Quirini)
|