Pianoro, 2 Febbraio 2017 Circolare n. 220 - All'Albo Genitori - Al Sito web dell'IC di Pianoro - Ai Docenti della Scuola Secondaria di 1° grado - Ai Coordinatori di Classe Oggetto: Validità dell'anno scolastico per la valutazione degli alunni nella Scuola Sec. 1° grado. L' art. 14, comma 7 del D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009 "Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni" e la C.M. n. 20 prot. n. 1483 del 4 marzo 2011 affermano che ai fini della validità dell'anno scolastico per procedere alla valutazione finale di ciascun studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato. Alla luce di tale normativa, si riporta un prospetto che indica il monte ore annuale e le ore di assenze consentite perché l'anno scolastico in corso sia valido. SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO "V. NERI" Monte ore annuale Ore assenze consentite - CORSO NORMALE 1025 256 - CORSO NORMALE per gli alunni che non si avvalgono dell'alternativa alla Religione Cattolica 991 248 - CORSO INDIRIZZO MUSICALE ~1093 273
Il mancato conseguimento del limite di frequenza comporta l'esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all'esame finale di ciclo.
L'art. 14, comma 7 del D.P.R. n. 122 giugno 2009 "Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni" e la C.M. n. 20 prot. n. 1483 del 4 marzo 2011 prevedono, inoltre, che Istituzioni Scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe al limite stabilito per la validità dell'anno scolastico. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione,comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di Classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.
Il Collegio dei Docenti, in data 02/09/2016, ha stabilito che le deroghe al limite delle assenze sono possibili solo nei seguenti casi: - gravi motivi di salute adeguatamente documentati (ricoveri, malattie invalidanti.....); - terapie e/o cure programmate e documentate; - partecipazione documentata ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.; - partecipazione documentata a concorsi e/o manifestazioni musicali per gli alunni di strumento; - temporanei motivati soggiorni all'estero di alunni immigrati; - particolari situazioni familiari adeguatamente documentate.
Tutte le motivazioni devono essere preventivamente, o comunque, tempestivamente documentate.
I genitori sono invitati, inoltre, a compilare le giustificazioni in modo tale che la motivazione dell'assenza del proprio figlio sia precisa e non generica.
Ai genitori di alunni con numero elevato di assenze sarà inviata comunicazione scritta.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Cinzia Quirini
|