Prot. n. 204 /C27a Pianoro, 14/01/2014 Circolare n. 160 - Sign.ri Genitori - Sign.ri Docenti - Al personale ATA
Oggetto: ISCRIZIONI 2014-2015 scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado.
La legge n.135/2012 ("Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica") prevede che le iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015 vengano effettuate esclusivamente on line. La Circolare ministeriale n. 28, prot.206 del 10 gennaio 2014, ne definisce la procedura per l'anno scolastico 2014-2015. Il Consiglio di Istituto ha definito i criteri di accettazione delle domande di iscrizione. Sono sicuramente accettate le iscrizioni alle scuole dell'I.C di Pianoro relative ad alunni residenti negli stradari dell'istituto e, per la I media, degli alunni già frequentanti la nostra quinta primaria.
PERIODO: dal 03/02/2014 al 28/02/2014
ACCESSO: www.iscrizioni.istruzione.it ( o sito del MIUR- Iscrizioni on line)
ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE:(* ) (Si prega di leggere attentamente, la Circolare Ministeriale e i criteri del Consiglio d'Istituto nel Sito www.icpianoro.it)
a. individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro" -sito MIUR); b. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27/01/2014, con anticipo rispetto all'apertura delle procedure di iscrizione on line (dal 03/02/2014 al 28/02/2014); c. Compilare la domanda dal 03/02/2014 al 28/02/2014 in tutte le sue parti; d. Salvare e inviare la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione scelta, attraverso il sistema "Iscrizioni on line" (inviare ad un solo istituto scolastico).
(*)in caso di genitori separati e divorziati, se l'affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione, presentata on line, deve essere perfezionata presso la scuola entro l'avvio del nuovo anno scolastico
RICEVUTA: il sistema "Iscrizioni on line" si fa carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia,inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.
ECCEDENZA DOMANDE: (riguarda l'iscrizione delle scuole superiori e, per primarie e medie i non residenti nello stradario dell'I.C.Pianoro ) Le famiglie, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line , possono indicare , in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento, qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Il sistema provvede a contattare le famiglie SE non può accogliere la loro domanda per eccedenza rispetto ai posti disponibili. Si fa presente che l'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci altre opzioni. Allo stesso modo il sistema di "Iscrizioni on line" comunicherà, via posta elettronica, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
TEMPO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA "DIANA SABBI":
Nella domanda di iscrizione sono indicati sia il tempo pieno che le varie tipologie di tempo normale. Le classi saranno formate secondo la maggioranza delle richieste ed il personale assegnato dal Ministero.
ALUNNI PROVENIENTI DALLE PRIMARIE CLASSI V DI "DIANA SABBI" E "PIANORO VECCHIO": Anche le famiglie degli alunni iscritti nelle primarie sopracitate devono provvedere all'iscrizione on line per la classe prima media .Come già detto questi allievi hanno priorità nell'accettazione delle domande, rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.
CORSO MUSICALE: Per l'iscrizione alle prime classi ad indirizzo musicale, i genitori degli alunni o gli esercenti la potestà genitoriale dovranno barrare l'apposita casella del modello on line. Nella domanda on line i genitori troveranno istruzioni. (La prova attitudinale utile alla conferma dell'iscrizione all'indirizzo verrà effettuata nel mese di marzo in data da destinarsi)
ASSEMBLE DEI GENITORI:
Le iscrizioni iniziano il 03 febbraio e terminano il 28 febbraio. Non c'è precedenza per chi si iscrive prima. Sono indette due assemblee ove il Dirigente Scolastico e le Insegnanti incontreranno i genitori per esporre le caratteristiche principali della scuola ed ove l'Amministrazione Comunale esporrà i servizi scolastici comunali. L'assemblea per la classe prima primaria si terrà giovedì 23 gennaio alle ore 17,00 presso la scuola "Diana Sabbi" in via Liberta17/2 seguirà visita alle scuole "Diana Sabbi" e "Pianoro Vecchio"dalle ore 18,00 alle ore 19,00 e l'assemblea per la classe prima secondaria I grado sabato 25 gennaio alle ore 15,30, presso la sala della sede dell'Istituto in via Gramsci, 14 ( scuola secondaria di I grado "Vincenzo Neri") seguirà visita alla scuola dalle ore 16,30 alle ore 18,00.
SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI: Tali servizi (mensa, pre-post orario,scuolabus) sono da richiedere col modulo scaricabile al seguente indirizzo: http://www.comune.pianoro.bo.it/servizi_online/modulistica/-Scuola_infanzia_famiglia/pagina320.html che vedrete come link nella domanda d'iscrizione on line. Per comodità si allega comunque tale modulo. I moduli , stampati e compilati, vanno consegnati all'Ufficio Protocollo del Comune di Pianoro entro il 30 Aprile 2014.
ORARIO SEGRETERIA: Sarà a disposizione un servizio di supporto per le famiglie e prive di strumentazione informatica nel seguente orario (presentarsi con codice fiscale dell'alunno e dei genitori): dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00 giovedì dalle ore 15,00 alle 16,30.
Il Dirigente Scolastico Dott. Vittorio Biagini
|